Settore I - Affari Generali istituzionali, sport e tributi

Ultima modifica 16 luglio 2024

Settore I
Responsabile: Dott.ssa Maria Giovanna Massimo D'Azeglio

Email: giovanna.massimodazeglio@comune.valderice.tp.it
Email: contratti@comune.valderice.tp.it

Piazza Sandro Pertini n° 1
Responsabile: Tel. 0923892023 

Servizio I -  Affari Generali

 

Segreteria e supporto agli organi istituzionali

  • Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta , trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, etc.);
  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e cura degli adempimenti connessi alla attività di verbalizzazione del Segretario Generale ;
  • Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti;
  • Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
  • Adempimenti di carattere generale e rapporti con Enti consorziati e/o partecipati;
  • Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali;
  • Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali od elaborati dottrinali di particolare interesse;
  • Profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti;

    Servizio
     
  • Gestione dell’Albo Pretorio;
  • Messi notificatori;
  • Garanzia e tutela del diritto all’informazione e del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentari;
  • Applicazione delle norme di carattere generale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso
  • Redazione e pubblicazione di atti del Comune;
  • Archiviazione del materiale fotografico e audiovisivo;
    Ogni altra attività inerente la segreteria ed il supporto agli Organi istituzionali.

    Ufficio di presidenza
     
  • Collaborazione in rapporto agli adempimenti delle commissioni consiliari in coordinamento con le attività svolte  dai rispettivi segretari delle predette Commissioni;
  • Assistenza alla presidenza ai fini della predisposizione degli ordini del giorno del Consiglio;


Posta e protocollo

  • Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
  • Protocollazione degli atti in partenza;
  • Gestione della posta in entrata e uscita;
  • Gestione dell’Archivio corrente e di deposito;

    Servizi generali
     
  • Custodia dell’edificio comunale;
  • Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
  • Servizi di fotocopiatura atti e documenti (Centro Stampa);

    Uffici di staff

    email:sindaco@comune.valderice.tp.it
    email: staffsindaco@comune.valderice.tp.it

Ufficio di gabinetto e relazioni esterne

  • Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
  • Raccordo Politiche ed obiettivi dell’ente ed auditing interno;
  • Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
  • Assicurazione del disbrigo di commissioni;
  • Rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • Gestione della comunicazione istituzionale;
  • Gestione rapporti con la stampa;
  • Servizio di Relazioni con il Pubblico;
  • Gestione personale di rappresentanza (conduzione auto di rappresentanza, etc.)
  • Ogni altra attività di supporto alle funzioni di indirizzo e controllo del Sindaco non specificate altrove.

    Staff Giovani
     
  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche giovanili e di loro coordinamento con le politiche di sviluppo del territorio;

Staff Cultura

  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche culturali  e di loro coordinamento con le politiche di sviluppo del territorio
  • Staff Sviluppo e coesione
  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche di sviluppo e coesione territoriale

Staff politiche di sviluppo turistico

  • Supporto al Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche di sviluppo turistico del territorio.

    U.O.A. Ufficio legale
    Avv. Giuseppe Piro

email: giuseppe.piro@comune.valderice.tp.it
email: legalecontenzioso@comune.valderice.tp.it

  • Trattazione di cause, di affari contenziosi e di questioni potenzialmente in grado di ingenerare controversie, nell’ambito delle attività e dei servizi curati dal Comune.
  • tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune mediante la redazione di atti di intimazione o diffida;
  • consultazioni legali richieste dagli Organi o Uffici, quando si tratti di promuovere o abbandonare giudizi;
  • esame di atti formati dai vari Organi e Uffici comunali, su questioni giuridiche che possano ingenerare contenzioso, finalizzata alla formulazione di una parere legale;
  • predisposizione di transazioni;
  • formulazione di pareri su atti di transazione redatti dall’Amministrazione;
  • pareri su provvedimenti intorno a reclami, diffide o questioni mosse amministrativamente che possano dar luogo a contenzioso in sede giudiziaria;
  • pareri contenenti l’individuazione delle possibili soluzioni di contenziosi giudiziari e stragiudiziali;
  • Consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;

UFFICIO TRIBUTI

Responsabile: Dr.ssa Giovanna Massimo D'Azeglio

Pec: protocollo.comunevalderice@postecert.it

Responsabile:

email: giovanna.massimodazeglio@comune.valderice.tp.it   Tel. 0923 - 892036    

email: tributi@comune.valderice.tp.it

Indirizzo: Piazza Sandro Pertini, 1.   Cap: 91019     Valderice(TP)

Uff. TARI

Tel. 0923/892010  

L'ufficio riceve al pubblico il Lunedì e il Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30, il Giovedì (esclusi i mesi di Luglio e Agosto) dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Uff. IMU:

Tel. 0923/892035     

L'ufficio riceve al pubblico il Lunedì e il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il Giovedì (esclusi i mesi di Luglio e Agosto) dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie;
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;
  • Formulazione del regolamenti per la gestione del tributi;
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all’esecutività dei medesimi;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
  • Partecipazione, ove richiesto, all’accertamento tributario in materia di imposte erariali;
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti al tributi;
  • Gestione del contenzioso tributario.

Ogni altra attività prevista dalla vigente normativa in materia di tributi locali.

 


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