Servizio I - Affari generali
Ultima modifica 25 giugno 2024
Settore I
Responsabile: Avv.Maria Giovanna Massimo D'Azeglio
Email: giovanna.massimodazeglio@comune.valderice.tp.it
Email: contratti@comune.valderice.tp.it
PEC: protocollo.comunevalderice@postecert.it
Piazza Sandro Pertini n° 1
Responsabile: Tel. 0923892020
Servizio I - Affari Generali
Segreteria e supporto agli organi istituzionali
- Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta , trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, etc.);
- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e cura degli adempimenti connessi alla attività di verbalizzazione del Segretario Generale ;
- Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti;
- Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
- Adempimenti di carattere generale e rapporti con Enti consorziati e/o partecipati;
- Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali;
- Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali od elaborati dottrinali di particolare interesse;
- Profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti;
Servizio
- Gestione dell’Albo Pretorio;
- Messi notificatori;
- Garanzia e tutela del diritto all’informazione e del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentari;
- Applicazione delle norme di carattere generale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso
- Redazione e pubblicazione di atti del Comune;
- Archiviazione del materiale fotografico e audiovisivo;
Ogni altra attività inerente la segreteria ed il supporto agli Organi istituzionali.
Ufficio di presidenza
- Collaborazione in rapporto agli adempimenti delle commissioni consiliari in coordinamento con le attività svolte dai rispettivi segretari delle predette Commissioni;
- Assistenza alla presidenza ai fini della predisposizione degli ordini del giorno del Consiglio;
Posta e protocollo
- Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
- Protocollazione degli atti in partenza;
- Gestione della posta in entrata e uscita;
- Gestione dell’Archivio corrente e di deposito;
Servizi generali
- Custodia dell’edificio comunale;
- Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
- Servizi di fotocopiatura atti e documenti (Centro Stampa);
Uffici di staff
email: sindaco@comune.valderice.tp.it
email: staffsindaco@comune.valderice.tp.it
Ufficio di gabinetto e relazioni esterne
- Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
- Raccordo Politiche ed obiettivi dell’ente ed auditing interno;
- Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
- Assicurazione del disbrigo di commissioni;
- Rassegna stampa quotidiana e periodica;
- Gestione della comunicazione istituzionale;
- Gestione rapporti con la stampa;
- Servizio di Relazioni con il Pubblico;
- Gestione personale di rappresentanza (conduzione auto di rappresentanza, etc.)
Ogni altra attività di supporto alle funzioni di indirizzo e controllo del Sindaco non specificate altrove
U.O.A. Ufficio legale
Avv. Giuseppe Piro
email: ufficiolegale@comune.valderice.tp.it
- Trattazione di cause, di affari contenziosi e di questioni potenzialmente in grado di ingenerare controversie, nell’ambito delle attività e dei servizi curati dal Comune.
- tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune mediante la redazione di atti di intimazione o diffida;
- consultazioni legali richieste dagli Organi o Uffici, quando si tratti di promuovere o abbandonare giudizi;
- esame di atti formati dai vari Organi e Uffici comunali, su questioni giuridiche che possano ingenerare contenzioso, finalizzata alla formulazione di una parere legale;
- predisposizione di transazioni;
- formulazione di pareri su atti di transazione redatti dall’Amministrazione;
- pareri su provvedimenti intorno a reclami, diffide o questioni mosse amministrativamente che possano dar luogo a contenzioso in sede giudiziaria;
- pareri contenenti l’individuazione delle possibili soluzioni di contenziosi giudiziari e stragiudiziali;
- Consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;