Settore I - Affari Generali istituzionali, sport e tributi

Settore che si occupa di affari generali istituzionali, tributi e attività sportive

Municipium

Competenze

Segreteria e supporto agli organi istituzionali

  • Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta , trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, etc.);
  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e cura degli adempimenti connessi alla attività di verbalizzazione del Segretario Generale ;
  • Collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti;
  • Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
  • Adempimenti di carattere generale e rapporti con Enti consorziati e/o partecipati;
  • Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali;
  • Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali od elaborati dottrinali di particolare interesse;
  • Profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti;

 


Servizio
 

  • Gestione dell’Albo Pretorio;
  • Messi notificatori;
  • Garanzia e tutela del diritto all’informazione e del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentari;
  • Applicazione delle norme di carattere generale sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso
  • Redazione e pubblicazione di atti del Comune;
  • Archiviazione del materiale fotografico e audiovisivo;
    Ogni altra attività inerente la segreteria ed il supporto agli Organi istituzionali.



Ufficio di presidenza
 

  • Collaborazione in rapporto agli adempimenti delle commissioni consiliari in coordinamento con le attività svolte  dai rispettivi segretari delle predette Commissioni;
  • Assistenza alla presidenza ai fini della predisposizione degli ordini del giorno del Consiglio;


Posta e protocollo

  • Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
  • Protocollazione degli atti in partenza;
  • Gestione della posta in entrata e uscita;
  • Gestione dell’Archivio corrente e di deposito;



Servizi generali
 

  • Custodia dell’edificio comunale;
  • Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
  • Servizi di fotocopiatura atti e documenti (Centro Stampa);


Ufficio di gabinetto e relazioni esterne

  • Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
  • Raccordo Politiche ed obiettivi dell’ente ed auditing interno;
  • Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
  • Assicurazione del disbrigo di commissioni;
  • Rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • Gestione della comunicazione istituzionale;
  • Gestione rapporti con la stampa;
  • Servizio di Relazioni con il Pubblico;
  • Gestione personale di rappresentanza (conduzione auto di rappresentanza, etc.)
  • Ogni altra attività di supporto alle funzioni di indirizzo e controllo del Sindaco non specificate altrove.

Staff Giovani

  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche giovanili e di loro coordinamento con le politiche di sviluppo del territorio;

 

Staff Cultura

  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche culturali  e di loro coordinamento con le politiche di sviluppo del territorio
  • Staff Sviluppo e coesione
  • Supporto al  Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche di sviluppo e coesione territoriale

 

Staff politiche di sviluppo turistico

  • Supporto al Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo in materia di politiche di sviluppo turistico del territorio.
  • Trattazione di cause, di affari contenziosi e di questioni potenzialmente in grado di ingenerare controversie, nell’ambito delle attività e dei servizi curati dal Comune.
  • tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune mediante la redazione di atti di intimazione o diffida;
  • consultazioni legali richieste dagli Organi o Uffici, quando si tratti di promuovere o abbandonare giudizi;
  • esame di atti formati dai vari Organi e Uffici comunali, su questioni giuridiche che possano ingenerare contenzioso, finalizzata alla formulazione di una parere legale;
  • predisposizione di transazioni;
  • formulazione di pareri su atti di transazione redatti dall’Amministrazione;
  • pareri su provvedimenti intorno a reclami, diffide o questioni mosse amministrativamente che possano dar luogo a contenzioso in sede giudiziaria;
  • pareri contenenti l’individuazione delle possibili soluzioni di contenziosi giudiziari e stragiudiziali;
  • Consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;

 

Ufficio tributi, TARI, IMU

  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie;
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;
  • Formulazione del regolamenti per la gestione del tributi;
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all’esecutività dei medesimi;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
  • Partecipazione, ove richiesto, all’accertamento tributario in materia di imposte erariali;
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti al tributi;
  • Gestione del contenzioso tributario.

Ogni altra attività prevista dalla vigente normativa in materia di tributi locali.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Sandro Pertini, 91019 Valderice TP, Italia

Municipium

Contatti

Email affari generali : contratti@comune.valderice.tp.it
Telefono : 0923892023
Email ufficio tributi : tributi@comune.valderice.tp.it
Telefono ufficio TARI : 0923/892010
Telefono ufficio IMU : 0923/892035

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 19:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot