Polizia municipale

La Polizia municipale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Municipium

Competenze

  • Vigilanza e controllo dell'osservanza del Codice della Strada e norme complementari, dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco in materia di circolazione stradale e di sicurezza urbana;
  • Funzioni di Polizia Stradale in genere, ai sensi del vigente Codice della Strada;
  • Fermi e sequestri, amministrativi e penali, conseguenti a violazioni al C.d.S. e norme complementari;
  • Rilevazione incidenti stradali con relativo disbrigo di tutte le pratiche d'ufficio relative, ivi incluse le funzioni di Polizia
  • Giudiziaria di pertinenza dell'ufficio e le segnalazioni alla Prefettura, ed ai competenti organi ;
  • Rilascio atti incidenti stradali a privati;
  • Rilievi e gestione degli incidenti di varia natura;
  • Vigilanza su fiere, mercati, manifestazioni pubbliche e gestione pratiche relative, contenzioso ed emissione pareri per le commissioni consiliari;
  • Vigilanza sulle norme a tutela dell'igiene nella produzione, vendita e somministrazione delle sostanze alimentari;
  • Vigilanza sul rispetto delle normativa relativa ai pubblici esercizi, al commercio in sede fissa ed al commercio su aree pubbliche, anche in forma itinerante;
  • Controllo sull'attuazione della normativa a salvaguardia dell'inquinamento acustico ed ambientale;
  • Controllo e gestione delle pratiche relative ai veicoli abbandonati su suolo pubblico;
  • Vigilanza edilizia e gestione delle pratiche d'ufficio relative, ivi compresi i rapporti alle autorità giurisdizionali e/o amministrative individuate dalla normativa stessa;
  • Vigilanza sulla normativa a tutela del vincoli paesaggistici e storico-artistici;
  • Vigilanza sulla normativa a tutela dell'inquinamento ambientale;
  • Sorveglianza sul patrimonio comunale (strade, impianti sportivi, scuole, parchi, Giardini);
  • Pareri sulle occupazioni di suolo pubblico;
  • Pareri per la commissione edilizia per quanto attiene le competenze del corpo di P.M.;
  • Istruttoria permessi di transito per veicoli eccezionali, che attraversano il territorio comunale;
  • Studio della segnaletica stradale, verticale ed orizzontale, e procedure amministrative per la collocazione in outsourcing;
  • Provvedimenti di urgenza in materia di viabilità;
  • Proposte e studi per soluzioni migliorative del traffico e della viabilità cittadina;
  • Provvedimenti a tutela dell'incolumità e sicurezza pubblica;
  • Interventi di polizia giudiziaria, di iniziativa e su delega, in collaborazione con le altre forze di polizia per l'accertamento dei reati, rapporti e notizie di reato;
  • Gestione delle violazioni al C.d.S. e norme complementari;
  • Svolgimento di attività di notifica di atti inerenti la circolazione stradale;
  • Predisposizione ruoli e gestione pratiche inerenti verbali di pignoramento negativi: ricerca informazioni per il recupero del credito, relativamente alle sanzioni inerenti l’attività del corpo di P.M.;
  • Predisposizione del servizio giornaliero del personale addetto alla vigilanza esterna e alla gestione degli uffici interni;
  • Attività amministrativa di competenza, riguardante la Polizia Municipale in genere e predisposizione dei relativi atti;
  • Gestione centrale operativa: centrale radio e centrale telefonica;
  • Istruttoria accertamenti anagrafici e informativi richiesti da altri servizi del Comune o e da altri enti ed istituzioni;
  • Pareri in ordine alle autorizzazioni per l'esercizio di autolinee urbane;
  • Servizi di rappresentanza;
  • Educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Trattamenti Sanitari Obbligatori;
  • Funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, mediante collaborazione, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando, per specifiche operazioni, ne venga fatta motivata richiesta dalle competenti Autorità;
  • Stesura Ordinanze relative alla circolazione stradale, di carattere temporaneo e permanente;
  • Attività di studio e propositiva per la gestione ed il miglioramento della circolazione stradale, razionalizzazione della sosta, con particolare riferimento alle Aree Pedonali ed alle Zone a Traffico Limitato con predisposizione degli atti deliberativi relativi;
  • Rilascio dei permessi di transito e sosta in Z.T.L. annuali e temporanei;
  • Istruttoria relativa, controllo anagrafico sulle variazioni, avvisi all'utenza;
  • Predisposizione della modulistica per la richiesta delle autorizzazioni di competenza dell'ufficio;
  • Gestione contabilità relativa al pagamento delle marche per residenti legittimanti la sosta su aree pubbliche; vidimazione e controllo;
  • Rilascio Contrassegni nazionali per disabili; istruttoria relativa, controllo anagrafico sulle variazioni, avvisi all'utenza;
  • Rilascio autorizzazioni per gare atletiche;
  • Rilascio autorizzazioni per riprese fotografiche e cinematografiche;
  • Documenti di accompagnamento trasporto vini e zuccheri;
  • Gestione ufficio oggetti rinvenuti;
  • Raccordo con le associazioni di ex componenti le forze dell’ordine;
  • Ogni altra attività prevista dalla vigente normativa in materia di polizia municipale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Polizia Municipale

Via Sabaudia, 1, 91019 Valderice TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 19:12

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